Articoli accademici

Elenco degli articoli che si focalizzano su determinati aspetti di specifici argomenti.

Chainsaw Man: nuovi volti, nuove tematiche

Fin dall’inizio della seconda parte di Chainsaw Man, manga di Fujimoto Tatsuki, leggendo molti commenti online è facile notare che molti lettori si sono sentiti traditi da quella che ritengono una storia che sembra non volere andare a in una direzione precisa, saltando schizofrenicamente da un’idea all’altra senza un vero filo conduttore, se non i…

Sanrizuka – Heta Village: cinquant’anni di un classico

Le battaglie che si svolsero a partire dalla seconda metà degli anni sessanta contro la costruzione dell’aeroporto di Narita, da più parti considerate una vera e propria guerra civile, restano una degli esempi di resistenza civile più significativi fra quelli avvenuti nell’arcipelago nipponico dal dopoguerra in poi.

Ekkyō Bungaku: oltre i confini della letteratura

国語 /kokugo/ (trad. “lingua del paese”) è la parola giapponese con cui si intende la lingua parlata in Giappone. Molto referenziale, quasi come se solo l’élite della popolazione giapponese potesse imparare questa lingua. Come se la lingua giapponese fosse inserita in alcuni confini geografici e culturali.

Il legame tra Aum Shinrikyō e media e il ruolo della religione nei manga

Il 20 marzo 1995 Aum Shinrikyō, movimento religioso fondato da Asahara Shōkō, mise in pratica un atto che avrebbe sconvolto il mondo e segnato un punto di rottura all’interno del contesto religioso giapponese: un attacco con il gas sarin in diverse stazioni della metropolitana di Tōkyō, che uccise più di dieci persone e ne ferì…

Blog su WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora